Comunità energetica di Lana - presentazione del progetto

Energia

L’avvio di un progetto pilota di portata provinciale: martedì sera, presso la Casa Raiffeisen di Lana, il Comune di Lana e la Federazione Energia Alto Adige SEV hanno presentato la più grande comunità energetica dell'Alto Adige. Sono stati 250 le cittadine e i cittadini che hanno partecipato a questo evento informativo.

“Lo facciamo perché è necessario - per la transizione energetica e per le persone della nostra comunità”, ha dichiarato il consigliere comunale Jürgen Zöggeler nel suo discorso di benvenuto. In seguito, il direttore di SEV Rudi Rienzner, l’assessore comunale Werner Gadner, l'esperta legale della SEV Stephanie Maffei, Norbert Klammsteiner dell’azienda fornitrice di servizi energetici Energytech e Lisa Da Pra della società di consulenza REVI Consult hanno fornito precise informazioni su tutti i dettagli legali, tecnici, di politica energetica ed economici e hanno risposto alle domande del pubblico.

“Si tratta di un’offerta giusta e trasparente per tutte le cittadine e i cittadini di Lana”, ha sottolineato Rudi Rienzner. “Qui non vogliamo vendere nulla, ma analizzare realisticamente i vantaggi concreti di una comunità energetica”. Non si tratta tanto di vantaggi finanziari quanto di indipendenza energetica, sostenibilità, tutela del clima attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili, il rafforzamento della comunità e le innovazioni nei circuiti economici locali. È anche importante, afferma, “che qui emerga per tempo una comunità capace di agire, che in futuro potrebbe essere coinvolta anche nell'energia idroelettrica. Le concessioni scadranno prima o poi - e i bacini della Val d’Ultimo sono proprio davanti casa”.

L‘energia elettrica consumata nella comunità energetica di Lana sarà generata in una prima fase da impianti fotovoltaici installati sui tetti degli edifici di proprietà del Comune. Secondo le analisi di Energytech, 23 edifici pubblici sono adatti a questo scopo e, insieme agli impianti esistenti, potrebbero produrre circa 3.200.000 chilowattora (kWh) di energia elettrica all’anno. Secondo il business plan elaborato da REVI Consult, se un terzo delle 5.500 famiglie di Lana partecipasse alla comunità energetica, il valore aggiunto potenziale della produzione annua di energia elettrica, al netto dei costi di gestione e amministrativi, ammonterebbe a circa 370.000 euro. Ogni famiglia della comunità energetica potrebbe quindi risparmiare 140 euro all'anno. “Si tratta di qualcosa di importante, anche se non è una somma elevata. Vorrei però sottolineare che la comunità energetica ci offre l'opportunità di diventare insieme più indipendenti dai combustibili fossili e che il controllo di questo importante processo spetta a noi”, ha commentato Werner Gadner in merito a questi calcoli.

La comunità energetica di Lana necessita di circa 900 soci per poter operare al meglio. I privati e le imprese che desiderano partecipare a questo innovativo progetto possono iscriversi entro il 31 maggio inviando un’e-mail all’indirizzo lana.nostra@comune.lana.bz.it o on-line tramite il sito www.energy-lana.it. La comunità energetica sarà fondata ufficialmente il 31 ottobre e dal 1° febbraio 2024 condividerà corrente elettrica.

Contatto

Ufficio del Sindaco