La sostenibilità unisce: Il Comune di Lana riceve rappresentanti dalla Svizzera

Eurac Delegation

In foto (da sinistra): Melanie Gross, Eurac Research Michele Guerra, Ente regionale per lo sviluppo Bellinzona Massimo Della Vecchia, municipale del comune Airolo Alessandro Beffa, Vicesindaco Airolo Danilo Passera (seconda fila), segretario generale Airolo Oscar Wolfisberg, Sindaco Airolo Assessore Helmut Taber (Lana) Consigliere comunale con funzioni speciali Francesca Pedrina, municipale del comune Airolo Luca Medici, municipale del comune Airolo Sara Boscolo, Eurac Research ©Lukas Kahn/Eurac Research

La sostenibilità è sulla bocca di tutti. Non solo in Alto Adige, ma anche oltre i suoi confini. Qui  entrano in gioco i progetti di Eurac Research che si occupano delle strategie di sviluppo dei comuni. I benefici sono maggiori quando seguono misure concrete. In uno scambio transfrontaliero organizzato da Eurac Research, i rappresentanti politici del comune svizzero di Airolo (Ticino) hanno potuto vedere di persona cosa significa diventare un comune sostenibile. 

Con i suoi 1.000 abitanti, il piccolo comune ticinese di Airolo presenta condizioni completamente diverse rispetto al comune turistico di Naturno o al comune altrettanto sviluppato di Lana. Ciò che accomuna le comunità locali, tuttavia, è il continuo sforzo di imparare dagli altri e di volersi sviluppare in modo sostenibile. Sostenibiliá significa raggiungere un equilibrio efficace tra obiettivi ecologici, economici e sociali. Il comune di Naturno dimostra che questo non è sempre facile, soprattutto nelle comunità economicamente emergenti. Questo è uno dei motivi per cui da anni la partecipazione è importante ed é diventata ancora piú importante di recente. In un ampio processo di partecipazione di tutti i gruppi di interesse (ambiente, economia, lavoratori, giovani), sono state elaborate priorità e misure concrete per lo sviluppo futuro. Il progetto si chiama "Vision Naturns2030+" che è stato certificato scientificamente da Eurac Research ed è considerato una linea guida per lo sviluppo sostenibile del comune. Anche la nuova legge provinciale "Raum und Landschaft" (territorio e paesaggio), che tutti i comuni altoatesini dovranno attuare nei prossimi anni, va in questa direzione.

Anche il comune di Lana inizierà presto un percorso simile, che si basa sulla concentrazione delle forze locali per perseguire l'obiettivo della sostenibilità con misure concrete. Eurac Research, in qualità di centro di eccellenza per la ricerca applicata nelle aree montane, è a disposizione per offrire la propria esperienza e si sforza sempre di renderla accessibile oltre i confini. Con questo spirito si è svolta la visita dei politici svizzeri a Lana l'8 ottobre 2022, duranta le quale hanno illustrato il loro mega-progetto di rinaturalizzazione dell'intero fondovalle, utilizzando il materiale di scavo della nuova galleria autostradale del Gottardo, dato che Airolo si trova in uno dei più importanti nodi stradali e di traffico tra il nord e il sud dell'Europa. 

eurac delegation1

Testo: Dott. Josef Bernhart/EURAC Research

19/10/2022

ITA