Mobilità a Lana: sviluppato un innovativo piano per i prossimi 10 anni

Stakeholdertreffen

Martedì 9 maggio 2023, presentato in Comune a Lana il piano della mobilità sviluppato negli ultimi mesi in occasione di un evento a cui hanno partecipato tutti i rappresentanti dei vari gruppi di interesse. Il piano tiene conto principalmente delle esigenze e dei desideri della popolazione, emersi attraverso il sondaggio sulla mobilità, le interviste individuali e il gruppo del progetto “Visione Lana 2035+”. Il piano è stato sviluppato dagli esperti di Netmobility e Helios, che hanno così gettato le basi per una mobilità sostenibile a Lana per i prossimi 10 anni.

Il referente comunale alla mobilità Jürgen Zöggeler ha sottolineato l'importanza della mobilità per la qualità della vita a Lana e ha elogiato l'impegno della popolazione durante il processo di sviluppo finora avvenuto. Dopo una breve introduzione, il team tecnico di Netmobility di Verona ha presentato l'ampia raccolta di dati statistici già mostrati per la prima volta alla popolazione in occasione del Mobility Open Day del novembre 2022. I dati dimostrano soprattutto che a Lana esiste un grande potenziale di cambiamento, in quanto un numero particolarmente elevato di brevi distanze viene percorso in auto.

Grazie al nuovo concetto, Lana dovrebbe diventare un luogo sicuro per le persone, dove il rispetto reciproco tra tutti coloro che transitano in strada e l'uso “democratico” della stessa strada siano in primo piano.

Oltre all'importanza di promuovere la mobilità ciclabile, il piano della mobilità presentato prevede, tra le altre cose, rendere Lana un paese con limite di velocità a 30 km/h e varie misure di accompagnamento. Ciò dovrebbe ridurre l'attuale frequenza e gravità degli incidenti, ridurre l'inquinamento acustico e promuovere l'interazione tra i vicini. La creazione di "zone d’incontro" dovrebbe ridurre ulteriormente il traffico di attraversamento.

Nelle prossime settimane, i tecnici esamineranno i suggerimenti che i cittadini hanno segnalato durante l'evento avvenuto nei giorni scorsi. Il piano strategico della mobilità sostenibile sarà quindi discusso con l'amministrazione comunale, a questo punto saranno definiti i passi successivi per l'avvio di una fase di test delle prime misure. Durante questa fase verranno raccolti ulteriori dati attraverso il monitoraggio.

Le prime misure a breve termine di moderazione del traffico sono previste in Via Dogana nel prossimo futuro.

Il sindaco Harald Stauder, soddisfatto della partecipazione attiva della popolazione ha così commentato: "Questo coinvolgimento strutturato ha sicuramente arricchito il piano e avvicinato i contenuti alle esigenze della popolazione".

19/05/2023