Nel 2015 le Nazioni Unite hanno adottato 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (inglese: Sustainable Development Goals, SDG). Si tratta di un piano globale per promuovere la pace e la prosperità sostenibili e per proteggere il nostro pianeta.
Le Nazioni Unite hanno proposto uno o più indicatori per ciascuno dei 17 obiettivi, che hanno lo scopo di misurare lo stato e lo sviluppo dei singoli obiettivi. In conformità con le linee guida stabilite dall'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), l'Istituto provinciale di Statistica (ASTAT) ha condotto la raccolta dei dati relativi all'Alto Adige da varie fonti e li ha resi disponibili su questa piattaforma.
https://astat.provinz.bz.it/barometro/upload/sdg/html/it/index.html
Il sistema di monitoraggio, noto come tracker, fornisce anche i valori corrispondenti per l’Italia e per l’evoluzione a lungo termine dell’Alto Adige. La disponibilità di scaricare i dati consente agli interessati di analizzare e valutare i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in Alto Adige rispetto ad altre regioni e alla media nazionale.
Ulteriori informazioni sulla Strategia di sostenibilità in Alto Adige sono disponibili sulla homepage della provincia: https://sostenibilita.provincia.bz.it/