Lana – Di recente si è tenuta la prima seduta della nuova commissione per le Pari Opportunità del Comune di Lana. Al centro dell’incontro vi sono stati l’elezione della presidente e la definizione degli obiettivi della commissione.
All'unanimità è stata eletta presidente la consigliera comunale Sandra Moszner che ha sottolineato il ruolo della commissione e l’urgenza di promuovere la parità di opportunità in tutti gli ambiti della vita pubblica e sociale. “Consideriamo la commissione per le Pari Opportunità come un forum attivo, impegnato ad affrontare le sfide e le opportunità legate all'uguaglianza. Il nostro obiettivo è sviluppare misure concrete a beneficio di tutte le cittadine e i cittadini”, ha dichiarato Moszner. Oltre a Moszner, , lavoreranno per perseguire gli obiettivi della commissione anche la consigliera comunale Monika Moser, i consiglieri Klaus Metz, Stefan Taber e Gabriele Agosti, insieme all’Assessora comunale Valentina Andreis.
La commissione per le Pari Opportunità non si concentrerà solo sulla parità di genere, ma affronterà tutte le dimensioni dell’uguaglianza, tra cui l’inclusione sociale ed economica, l’accesso all’istruzione, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la lotta contro ogni forma di discriminazione. L’Assessora comunale Valentina Andreis ha ribadito: “La commissione per le Pari Opportunità adotta un approccio inclusivo, coinvolgendo tutte le fasce della popolazione e tenendo conto delle loro esigenze e richieste.”
In futuro è previsto uno scambio con la commissione per le Pari Opportunità di Bressanone, per confrontarsi sulle loro esperienze e su progetti e iniziative. Inoltre, tutte le cittadine e i cittadini di Lana sono invitati a condividere le proprie esperienze e segnalare eventuali criticità. Suggerimenti e proposte possono essere inviati via e-mail all’Assessora comunale Valentina Andreis (valentina.andreis@gemeinde.lana.bz.it).
Insieme, la commissione per le Pari Opportunità si impegna a compiere ulteriori passi verso una società più giusta e inclusiva.