Con uno splendido sole e temperature tipicamente estive, il 23 maggio 2026, presso il piazzale delle feste in Gola, si è svolta la Festa dell’incontro. L’evento iniziato alle ore 11 con i saluti dell’Assessore comunale Ernst Winkler e del Sindaco Helmut Taber ha attirato numerosi visitatori. Le autorità presenti hanno sottolineato l’importanza della manifestazione per la coesione della comunità.
La festa ha pienamente rispecchiato il suo nome: è stata proposta un’ampia offerta per tutte le età. I bambini si sono divertiti con numerosi giochi, un angolo trucco e lo spettacolo del teatro dei burattini. Grande successo ha riscosso anche il gioco della pesca organizzato dall’associazione pescatori con premi a sorpresa. Attività sportive come il percorso a ostacoli in sedia a rotelle e il minigolf hanno coinvolto grandi e piccoli, mentre il circo dell’associazione Animativa ha dato a tutti la possibilità di provare creatività e abilità di ciascun partecipante. Anche l‘esibizione cinofila ha mostrato in modo impressionante le capacità dei cani accompagnati dal proprio istruttore.
Con il motto “In movimento insieme”, Marlis volontaria per il reparto prevenzione Sprengel Lana ha proposto semplici esercizi di coordinazione, molto apprezzati dai partecipanti. Ha suscitato grande entusiasmo anche l’esibizione del gruppo di danza popolare di Lana, che ha attirato numerosi spettatori.
La giornata è stata accompagnata musicalmente dal gruppo “Lampenfieber” della Caritas Merano e da quattro musicisti con fisarmonica e chitarra, creando un’atmosfera piacevole e coinvolgente.
L’offerta gastronomica è stata ricca: a fronte di un’offerta libera, gli ospiti hanno potuto dissetarsi con bevande analcoliche e gustare salsicce alla griglia, patatine fritte, chili sin carne e bruschette grazie all’impegno della “Schützenkompanie Lana”, degli Alpini e della Bottega del Mondo. Le contadine e le organizzazioni femminili hanno inoltre deliziato i presenti con caffè e un’ampia scelta di dolci fatti in casa.
Un sentito grazie va a tutte le volontarie e a tutti i volontari che, con grande impegno, hanno contribuito alla riuscita della festa. Senza il loro lavoro sarebbe impossibile realizzare eventi di questa portata, un sincero grazie per il prezioso sostegno.
Il ricavato netto della manifestazione sarà destinato direttamente alle persone con disabilità residenti nel comune di Lana, sottolineando così il valore sociale di questo evento pienamente riuscito.