Come funziona... la raccolta dei rifiuti nel comprensorio del Burgraviato? 2°parte.

Tisner Auen

La Comunità Comprensoriale Burgraviato si occupa della gestione dei rifiuti nel comprensorio da oltre 50 anni. Ecco il secondo articolo, questa volta sul centro di stoccaggio rifiuti riciclabili “Tisner Auen”.

Oswald Frei lavora per la Comunità comprensoriale dall'aprile 1991 ed è il caposquadra degli addetti al centro di stoccaggio rifiuti riciclabili “Tisner Auen” a Lana di Sotto. In questa intervista, ci dà un'idea della raccolta dei materiali riciclabili e ci racconta il suo lavoro quotidiano.

 

Cosa succede al centro di stoccaggio materiali riciclabili “Tisner Auen”? 

La raccolta dei rifiuti è un importante servizio che la Comunità comprensoriale organizza per i comuni del Burgraviato. L'impianto “Tisner Auen”, a Lana di Sotto, è il fulcro della raccolta differenziata: tutti i materiali riciclabili come carta, cartone, vetro, metallo... provenienti dai centri di riciclaggio comunali vengono stoccati qui e trattati per essere poi trasformati dalle aziende recuperatrici. Il centro di stoccaggio rifiuti riciclabili funge anche da magazzino per i contenitori dei rifiuti e i relativi accessori, che la Comunità comprensoriale acquista e gestisce centralmente per tutti i comuni.

Come si svolge la tua giornata lavorativa?

La mia giornata lavorativa inizia alle 7.30 del mattino. In primo luogo, organizzo il programma di lavoro dei miei collaboratori. Poi mi occupo della burocrazia: pianifico e organizzo le riparazioni da effettuare, raccolgo i preventivi per l'acquisto di materiali e rispondo alle e-mail e alle richieste dei comuni. Le consegne di materiali riciclabili da parte dei comuni avvengono nel corso di tutta la giornata. Queste vengono registrate e monitorate con precisione. I materiali riciclabili vengono trattati durante il giorno, raccolti quasi quotidianamente e consegnati alle aziende recuperatrici. Mi assicuro che tutte le macchine dell'impianto funzionino correttamente. Sono anche regolarmente in contatto con i dipendenti delle ditte di fornitura. Il mio servizio termina alle 17.00.

Quali materiali riciclabili vengono consegnati e che fine fanno?

Vengono consegnati cartone, carta, vetro, lattine, legno di scarto, rottami di ferro, pneumatici e contenitori di plastica. I contenitori provenienti dai centri di mini-riciclaggio e dai centri di riciclaggio vengono ribaltati nei box dei materiali presso il nostro centro di stoccaggio. Nel caso dei contenitori di plastica, viene anche effettuata una cernita manuale delle frazioni estranee. Carta, cartone e bottiglie di plastica vengono poi pressati in balle e preparati per il trasporto.

Dove vanno a finire poi i materiali riciclabili?

I materiali riciclabili vengono consegnati ad aziende che li trasformano ulteriormente. La maggior parte delle aziende si trova nel Nord Italia. Questo significa che carta, vetro, cartone, metallo, rifiuti di legno e, in parte, plastica possono essere riciclati.

A cosa devono prestare attenzione i cittadini quando separano i rifiuti?

I cittadini dovrebbero seguire il principio “meno è meglio” quando fanno la spesa. I rifiuti migliori sono quelli che non vengono creati. Quando si separano i rifiuti, è importante che i materiali riciclabili siano raccolti per tipologia. Anche i recipienti devono essere puliti e non contenere sostanze estranee. Questo è importante perché la purezza del materiale raccolto influisce sui ricavi: Quanto più pulito è il materiale riciclabile, tanto maggiore sarà il ricavo dalla vendita del materiale. Queste entrate vengono utilizzate per contribuire a finanziare il servizio di raccolta dei rifiuti nel comprensorio. I dipendenti dei centri di riciclaggio sono incaricati di monitorare i rifiuti consegnati dai cittadini. Questo è l'unico modo per garantire la buona qualità dei materiali riciclabili. In definitiva i cittadini stessi ne traggono vantaggio perché i costi dei rifiuti sono più bassi.

C'è una storia particolare sulla raccolta dei materiali riciclabili?

Un cittadino ha gettato per sbaglio il suo telefono cellulare durante la consegna dei materiali riciclabili in un centro di riciclaggio. Dopo essersi accorto della disavventura, è stato attivato il sistema di tracciamento dei telefoni cellulari. In questo modo è stato possibile stabilire che il cellulare si trovava già nel nostro centro di stoccaggio. La ricerca nel relativo cassone ha avuto esito positivo. Il cellulare è stato restituito integro al fortunato proprietario.

Testo: Comprensorio del Burgraviato

25/11/2024

ITA