Visione Lana 2035+: Grazie al gruppo di progetto

t1g

Vision Lana 2035+ è un progetto del Comune di Lana in collaborazione con l'istituto di ricerca Eurac Research di Bolzano. All'inizio del 2023 è stato costituito un gruppo di progetto che rappresenta tutte le aree di Lana. Ecco cosa è stato elaborato finora:

Vision Lana 2035+ è il nome del progetto per il profilo futuro del comune di Lana. Il processo di cosiddetto branding è accompagnato scientificamente dall'istituto di ricerca Eurac Research di Bolzano. All'inizio del 2023 sono state invitate a far parte del gruppo di progetto persone provenienti da diversi settori della vita del paese. È stato formato un gruppo di 30 rappresentanti provenienti dai settori dell` economia, del turismo, dell`agricoltura, della politica, della cultura, degli affari sociali e di molti altri settori della vita del paese di Lana.

In una prima fase, i partecipanti al gruppo di progetto sono stati invitati per un colloquio di un'ora per valutare lo sviluppo di Lana fino a quel momento. Ogni partecipante ha potuto definire il proprio obiettivo e riferire agli esperti di Eurac Research su che cosa si sia sviluppato bene a Lana e cosa non sia ancora al livello desiderato.

Dalle interviste sono emerse valutazioni parzialmente diverse su alcuni argomenti. Per la maggior parte, il gruppo di progetto ha convenuto che lo sviluppo di Lana sia estremamente positivo. Soprattutto il volontariato, l'assistenza agli anziani, l'industria, gli eventi e le strutture sportive sono di alto livello. Tuttavia, esiste un potenziale di miglioramento in tutte le aree.

L'umore generale è mostrato nella Figura 1.

t2

Oltre alle interviste condotte, sono stati raccolti dati e materiale informativo su Lana. Günther Botschen dell'Università di Innsbruck e Aaron Penn dell'Institute for Public Management di Eurac Research li hanno raccolti e hanno fatto dei confronti con altri comuni.

Clicca qui per la presentazione della situazione attuale del Comune di Lana:

In una seconda fase, il gruppo di progetto ha dovuto creare un collage sul futuro di Lana. Quattro piccoli gruppi hanno discusso, ritagliato immagini e progettato un poster. Sono state create quattro immagini del futuro di Lana e sono state presentate a tutto il gruppo idee e proposte per la direzione e gli obiettivi futuri di Lana fino al 2035. La discussione è durata a lungo. È stato sottolineata l'importanza di affrontare le sfide insieme e la necessità di un maggiore dialogo.

Ecco un'immagine (Figura 2) del gruppo di progetto che discute i collage:

t1

Attualmente, Eurac Research sta lavorando a una bozza di visione, che in una fase successiva sarà discussa e ulteriormente sviluppata dal gruppo di progetto. Dalla visione, si passa a definire i principi di base dell'azione futura per trasformare la visione in misure concrete. A tal fine, in un’ulteriore fase sono stati istituiti consigli di cittadini che si occupano di progetti concreti e li accompagnano fino alla loro realizzazione.

È importante che la notizia sul grande impegno del gruppo di progetto si diffonda anche tra la popolazione del paese. Perché soltanto se la visione Lana 2035+ sarà percepita ed attuata passo dopo passo con il coinvolgimento della popolazione di Lana, si potranno vedere i risultati concreti. Un grande ringraziamento va al gruppo di progetto, che partecipa con grande impegno al processo di sviluppo del marchio. Ci auguriamo che la buona collaborazione continui.

Visione Lana 2035

Ufficio del sindaco