Campagna per le luci sulle biciclette "Più sicuri in bici, accendiamo le luci!''

im Bild: Referent Jürgen Zöggeler und Hauptpolizeiassistent Erwin Lechner

im Bild: Referent Jürgen Zöggeler und Hauptpolizeiassistent Erwin Lechner

Durante la campagna "Più sicuri in bici, accendiamo le luci!'' in diversi giorni durante tutto il mese di dicembre i ciclisti di Lana sono stati fermati e controllati dalla polizia locale. La campagna, promossa dall'assessore Jürgen Zöggeler, mirava principalmente alla sensibilizzazione dei ciclisti sull'importanza di avere sulla propria bici dei fari intatti e funzionanti e all’educazione sull’utilizzo degli stessi.


"Tutti coloro che avevano sulla propria bici delle luci funzionanti hanno ricevuto degli orsetti gommosi, che sono stati gentilmente forniti dalla farmacia Peer" spiega Jürgen Zöggeler.

Le reazioni sono state per lo più positive. La maggior parte dei ciclisti fermati circolava con fari anteriori e posteriori funzionanti.


Sono state fermate dalla polizia locale anche alcune biciclette che circolavano senza luci oppure a fari spenti. Ai conducenti è stato fornito un elenco di difetti che devono essere sistemati. "Lo scopo non era dare immediatamente una multa per i difetti trovati, ma informare sui pericoli ed invitare a circolare in futuro solamente con luci funzionanti, per proteggere se stessi e gli altri nel traffico stradale" sottolinea l‘assessore Zöggeler. 

16/12/2021

ITA