Molti giovani (circa 5.000 sotto i 30 anni e un totale di circa 13.500 persone) in Alto Adige lottano con una malattia grave che dura tutta la vita. L'associazione "Cuore di bimbo" sostiene in modo specifico le famiglie con bambini affetti da cardiopatie in ambito medico/infermieristico, nelle questioni amministrative/burocratiche come l'assegno di cura, l'invalidità civile, i chiarimenti di medicina sportiva, la scuola e il tempo libero.
L'onere finanziario per i vari trattamenti non coperti dalle casse pubbliche è spesso insostenibile. Anche in questo caso, l'associazione interviene ogni anno con numerose iniziative: Lana corre 2024 è uno degli eventi di beneficenza che contribuiscono a sensibilizzare l'opinione pubblica e, soprattutto, a fornire informazioni sull'assistenza pratica disponibile per le persone colpite.
La solidarietà della popolazione si fa sentire sempre più spesso. La vostra donazione o adesione aiuta anche questi "cuori di bambini speciali", che vogliamo sostenere nel miglior modo possibile nella loro vita quotidiana, sia a scuola che nella successiva vita di studio e professionale.