WAYFINDING - Un sistema di segnaletica per pedoni e ciclisti

Cartello

L'amministrazione comunale ha da anni l’obiettivo di promuovere la mobilità attiva. Per questo motivo, per migliorare l'orientamento dei pedoni e dei ciclisti, nel 2021 è stato installato a Lana un sistema di segnaletica. Nel 2022, questo è stato esteso anche alle frazioni di Foiana e Pavicolo.

Il sistema d’orientamento, sviluppato in collaborazione con l'agenzia sudtirolese HELIOS.BZ, raggruppa i principali luoghi del paese, i luoghi di interesse storico/artistico e turistico, le strutture dei servizi pubblici e della mobilità. Percorrere brevi tratti in bicicletta o a piedi riduce il traffico all'interno del comune ed è anche benefico per la salute e lo scambio sociale.

Il sistema di segnaletica dovrebbe essere uno stimolo e una motivazione per sostituire vecchie abitudini, come l'uso dell'auto privata per brevi tragitti, con nuovi comportamenti. Dovrebbe dare un volto alla mobilità attiva a Lana e diventare un segnale di una politica di mobilità orientata al futuro.

Per la progettazione del sistema di segnaletica, essendo Lana il comune con maggior produzione di mele dell’Alto Adige ed ha nella frutticoltura un proprio simbolo è stata scelta consapevolmente una gamma di colori derivata dalle varietà di mele prodotte a Lana. Rosso per l'orientamento principale, verde per i vari punti di attrazione e una tonalità gialla per indicazioni orientate al servizio. Nella scelta dei materiali è stato utilizzato un composto HPL resistente ma comunque di alta qualità, che ha un impatto ambientale limitato.

Schild

ITA