Questa iniziativa mira a garantire la maggiore mobilità possibile alle persone con difficoltà di deambulazione e a dare l'opportunità di recarsi a importanti appuntamenti come una visita dal medico o in ospedale nonché di effettuare commissioni o acquisti in modo autonomo.
Gli/le utenti possono utilizzare il taxi sette giorni alla settimana, 24 ore su 24, e ottenere dal Comune di Lana un rimborso pari a 10 euro per ogni corsa effettuata.
Possono usufruire dell'agevolazione le persone disabili per le quali è stata attestata da un ente pubblico un'invalidità pari o superiore al 74%, che sono residenti a Lana e che si spostano in taxi da sole o accompagnate.
Richiesta di rilascio della Taxicard per persone con disabilitá
Col 1° gennaio 2021 la procedura di rimborso delle corse è stata digitalizzata e quindi semplificata: i taxisti sono infatti dotati di un'app che consente loro di registrare le passeggere e i passeggeri tramite il rispettivo codice fiscale e di trasmetterlo assieme a tutti gli altri dati (importo, durata e tragitto della corsa nonché firma digitale del/della passeggero/a) all'amministrazione comunale competente, che provvede a rimborsare la somma di € 10 a corsa agli aventi aventi diritto. Questi ultimi devono presentarsi allo sportello con la tessera sanitaria.
Ogni utente (del Taxi notturno per donne - Taxi rosa, del Taxi per persone anziane e del Taxi per persone disabili) può effettuare all'anno un massimo di 25 corse. Il taxi per disabili non è cumulabile con il taxi per anziani e con il taxi rosa.
Le donne però possono ottenere il rimborso, oltre che di 25 corse con il taxi per disabili, di 27 corse del taxi rosa fino al raggiungimento delle 52 corse annue consentite.
Ufficio Regioneria del Comune di Lana
Previo appuntamento +39 0473 567724 dalle ore 8:00-12:00