Residenza

ISCRIZIONE ANAGRAFICA (DA ALTRO COMUNE ITALIANO) 

Per registrare la residenza a Lana (iscrizione anagrafica) provenendo da altro Comune italiano, è necessario presentare – entro 20 giorni dal trasferimento – la dichiarazione di residenza compilata, un documento d’identità ed esibire o autodichiarare un titolo legale di occupazione dell’alloggio (contratto di affitto, di proprietà, di comodato d’uso gratuito, ecc.); nel caso di richiedenti cittadini extracomunitari, è necessario esibire anche il titolo di regolare soggiorno. La dichiarazione di residenza può essere inoltrata all’Ufficio anagrafe anche per posta e per via telematica. L’ufficiale d’anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi, effettua le iscrizioni anagrafiche, ma gli effetti giuridici – cioè la validità – dell’iscrizione anagrafica decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Nei successivi 45 giorni ha luogo la verifica dell’effettiva residenza da parte dei messi notificatori/vigili urbani del Comune. In caso di esito negativo (rigetto dell’iscrizione), previa possibilità di fornire le proprie controdeduzioni, viene effettuata la notifica all’interessata/o, si ripristina la residenza nel comune di provenienza e – nel caso in cui si riscontri che è stato dichiarato il falso – si segnala il fatto all’autorità di pubblica sicurezza.


CAMBIO DI INDIRIZZO ALL’INTERNO DEL COMUNE DI LANA 

Per spostare la residenza all’interno del Comune di Lana (cambio di indirizzo), è necessario presentare - entro 20 giorni dal trasferimento - la dichiarazione di residenza compilata, un documento d’identità ed esibire o autodichiarare un titolo legale di occupazione dell’alloggio (contratto di affitto, di proprietà, di comodato d’uso gratuito, ecc.). La dichiarazione di residenza può essere inoltrata all’Ufficio anagrafe anche per posta e per via telematica. L’ufficiale d’anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi, effettua le iscrizioni anagrafiche ma gli effetti giuridici – cioè la validità – dell’iscrizione anagrafica decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Nei successivi 45 giorni ha luogo la verifica dell’effettiva residenza da parte dei messi notificatori del Comune. In caso di esito negativo (rigetto dell’iscrizione), previa possibilità di fornire le proprie controdeduzioni, viene effettuata la notifica all’interessata/o, si ripristina la residenza precedente e – nel caso in cui si riscontri che è stato dichiarato il falso – si segnala il fatto all’autorità di pubblica sicurezza.


MODULISTICA

Istanza dichiarazione di residenza

Dichiarazione di residenza - Allegato A : documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’EU

Dichiarazione di residenza – Allegato B: documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’EU

MODULISTICA per cittadini UE (prima iscrizione in Italia)

Cittadini dell'Unione - richiesta di iscrizione all'anagrafe della popolazione residente

Prima iscrizione in Italia senza lavoro



Competente

ITA