Elezioni: liste elettorale e tessera elettorale

Sono iscritti d'ufficio nelle liste elettorali tutte le cittadine e tutti i cittadini che figurano nei registri dell'anagrafe della popolazione residente o nel registro dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero e che hanno compiuto il 18° anno di età. L'iscrizione avviene al raggiungimento della maggiore età, dopo il conferimento della cittadinanza italiana o dopo il trasferimento della residenza da un Comune a un altro. In questi casi la tessera elettorale viene rilasciata automaticamente e notificata. 

Tessera elettorale  

La tessera elettorale è un documento personale e deve essere esibito nei seggi elettorali per poter esercitare il diritto di voto. Non appena il cittadino ha imbucato la scheda elettorale nell'urna, sulla tessera viene apposto, a conferma che il diretto interessato ha espresso il proprio voto, il timbro con la data del giorno in cui è avvenuta la votazione.

Nel caso che a un eventuale cambio di indirizzo corrisponda anche una variazione del seggio elettorale, l'interessato riceverà per posta un'etichetta adesiva - recante l'indirizzo e il numero della nuova sezione elettorale - da incollare sulla tessera elettorale.

Rinnovo e duplicato della tessera elettorale

Per rinnovare la tessera elettorale l'utente deve presentarsi con un documento d'identità e con la precedente tessera elettorale, che deve essere esibita all'operatore/trice dello sportello al fine di verificare che tutti gli spazi riservati all'apposizione del timbro di sezione siano completati; la nuova tessera elettorale viene rilasciata dallo sportello anagrafico e l'utente deve sottoscrivere il foglio di notifica di avvenuta consegna. Per ottenere un duplicato, l'utente deve presentarsi con un documento d'identità, sottoscrivere una dichiarazione attestante l'avvenuto smarrimento della precedente tessera elettorale e successivamente può ottenerne un duplicato.

In entrambi i casi non è previsto alcun costo.

Competente

ITA