La Polizia Locale informa: pagoPA

pago

Che cos'è pagoPA?
pagoPA è un sistema di pagamento elettronico introdotto dallo Stato per effettuare pagamenti alla Pubblica Amministrazione in modo rapido, sicuro e semplice.

Quali sono i vantaggi di pagoPA?
Il vantaggio del sistema pagoPA è che ogni pagamento viene automaticamente assegnato e registrato correttamente al relativo atto in base al codice IUV ("Identificativo Unico Versamento") presente nell’avviso di pagamento ed anche l'importo da pagare viene riconosciuto automaticamente dal sistema. In questo modo, gran parte degli errori di esecuzione e di registrazione del pagamento possono venire evitati.
Inoltre il pagamento effettuato viene immediatamente registrato al destinatario, garantendo così la puntualità del pagamento.

Come pagare con pagoPA?
Al verbale di contestazione notificato tramite posta o pec (posta elettronica certificata) viene allegato un avviso di pagamento pagoPA. Il pagamento di sanzioni amministrative al C.d.S. tramite pagoPA può essere effettuato online tramite il portale di pagamento "ePayS" sul sito Web gestito da Alto Adige Riscossioni (https://it.epays.it) oppure tramite home banking (funzione "CBILL") o utilizzando un'applicazione per smartphone e tablet.
In alternativa con l’avviso di pagamento ci si può recare in banca, in posta, nelle tabaccherie e nelle ricevitorie aderenti.

Quale importo scelgo se mi viene notificato il verbale tramite posta o pec?
L'importo dovuto per le violazioni al C.d.S. varia a seconda che il pagamento venga effettuato entro 5 giorni, dal 6° al 60° giorno o dal 61° giorno successivo alla data di notifica del verbale di contestazione. Per ciascuno di questi casi sull’avviso di pagamento sono indicati tre importi diversi con un proprio codice IUV.
In un prossimo futuro è previsto che il sistema pagoPA stesso riconosca e proponga l'importo corretto non appena la data di notifica del verbale è presente nel sistema informatico.
Oggi è importante che venga scelto l’avviso di pagamento corretto, a seconda di quanti giorni siano trascorsi tra la notifica del verbale di contestazione e il momento di pagamento.

Come posso verificare la data di notifica del verbale di contestazione ricevuto tramite posta?
La data di notifica può essere verificata sul sito web delle poste (www.poste.it - "cerca spedizioni") inserendo il numero della raccomandata. Questo numero si trova sulla prima pagina del verbale di contestazione, sotto il codice a barre. Il trattino deve essere omesso nella ricerca: ad es. 78795458247-8 viene inserito come 787954582478.
È importante pagare immediatamente l'importo corretto, onde evitare che l’importo aumenti considerevolmente in caso di pagamento incompleto. 


Competente

Polizia Locale

01/08/2022

ITA