Equal Pay Day 2022: parità di retribuzione - che altro?

euqal pay day

Oggi, venerdì 22 aprile, la Commissione Provinciale per le Pari Opportunità organizza l'Equal Pay Day per attirare l'attenzione sulla discriminazione salariale che ancora esiste tra uomini e donne.

“È importante che le giovani donne non solo si informino in tempo, ma diventino anche attive. Si tratta del proprio futuro, poiché una paga equa incide anche sulla pensione", motiva la vicesindaca Valentina Andreis.

(USP) 22 aprile: 37 Infopoint in tutto l'Alto Adige

Per diffondere informazioni sul divario salariale esistente, ma anche per mostrare le vie d'uscita da questa situazione, le donne impegnate saranno presenti nei punti informativi di tutto l'Alto Adige venerdì 22 aprile.

Anche se negli ultimi anni sono stati fatti progressi in termini di disparità di trattamento, la discriminazione contro le donne è purtroppo ancora parte della vita quotidiana in Alto Adige. "Ci deve essere più trasparenza in materia di retribuzione, perché: Le retribuzioni inique hanno un impatto enorme sulle donne, ma anche sulla società nel suo insieme e sul benessere", è convinto il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher. Ha quindi invitato la società a mantenere la pressione per una maggiore trasparenza e uguaglianza dei salari per poter fare ulteriori passi a livello politico ed economico.

Equal-Pay-Day-Dati statistici 2022

22/04/2022