Tutti in sella: Lana ha delle nuove rastrelliere per le bici!

In foto (da sinistra): Assessore Jürgen Zöggeler, Vicasindaca Valentina Andreis, Responsabile Operai comunali Karl Unterhauser

Il comune di Lana a predisposto delle nuove rastrelliere per biciclette che soddisfano gli standard odierni, quindi compatibili con numerosi modelli e dimensioni di bici. Non solo sono state sostituite delle vecchie rastrelliere, ma é aumentata anche la quantitá delle postazioni e sono state adattate alle esigenze delle cicliste e die ciclisti di Lana.
A tale scopo sia in autunno che in primavera e’ stato richiesto l’aiuto di tutti cittadini per la scelta dei luoghi e questa opportunità è stata sfruttata diligentemente. Si poteva inviare la posizione in cui sarebbe stato utile un portabiciclette direttamente dall’App comunale. Le posizioni inviate venivano poi valutate ed in caso di esito positivo, inserite nel progetto. "Gran parte dei suggerimenti ricevuti potrebbero essere realizzati e lo vediamo come un successo!" spiega la vicesindaca Valentina Andreis. «Perché per noi come Comune era particolarmente importante coinvolgere i cittadini che ogni giorno usano la bicicletta. In questo modo siamo stati in grado di offrire un modo semplice e senza complicazioni per essere coinvolti”.
 Il comune ha acquistato un totale di oltre 300 nuovi suppoorti per biciclette e li ha collocati in punti strategicamente importanti. Il vicesindaco Valentina Andreis ha avviato il progetto. Perché, come spiega: “La bicicletta offre molti vantaggi, soprattutto sulle brevi distanze all'interno del comune. E per questo è importante che ci siano non solo parcheggi sufficienti per le biciclette, ma soprattutto adeguati”.

rastrelliere

L‘assessore Jürgen Zöggeler sottolinea i numerosi vantaggi dei nuovi supporti per biciclette. Il nuovo modello offre più sicurezza perché si puo’ legare il supporto al telaio della bici. È adatto anche per le esigenze speciali delle e-bike e offre anche ai più piccoli un posto per la loro la bici. Ciò copre un ampio spettro e motiva i cittadini a utilizzare maggiormente le biciclette per i percorsi quotidiani nei centri urbani.

Il vicesindaco ringrazia tutti coloro che sono stati coinvolti: i dipendenti comunali in ufficio per l'organizzazione a livello di pianificazione, tutti i cittadini che hanno contribuito con suggerimenti sulla localizzazione e naturalmente gli energici dipendenti del cantiere che hanno allestito i nuovi parcheggi per biciclette in tutto il paese .

01/06/2022