Piano strategico per la mobilità - presentazione dati dell'indagine sul traffico

openday

Rilievi del traffico a Lana: 20.900 veicoli al giorno in transito su via Bolzano.

Il Comune presenta i dati dell'indagine sul traffico in occasione di un evento pubblico il 09 novembre.

In autunno ogni giorno circolano più di 20.000 veicoli su via Bolzano. Il referente comunale alla mobilità Jürgen Zöggeler afferma che “ognuno di noi si sarà reso conto dell’aumento del traffico e per questo intendiamo sviluppare un nuovo modello di mobilità finalizzato a una qualità della vita migliore“.

Le indagini sul traffico degli ultimi mesi sono il preludio al piano di mobilità sostenibile. "Ogni comune in Alto Adige deve redigere un piano di mobilità nell'ambito del programma di sviluppo comunale. Per questo contiamo sulla partecipazione della popolazione", spiega il sindaco Harald Stauder.

Il 9 novembre alle 19.30 il comune invita il pubblico all’OpenDay sulla mobilità presso la casa Raiffeisen.

Gli esperti di Netmobility presenteranno i dati raccolti sulla mobilità a Lana. L’assessore Zöggeler spiega che “occorrono dati certi, rilevati con costanza in un arco temporale di riferimento per pianificare al meglio un piano del traffico. Il comune di Lana ora è in possesso di questi dati”.

Un punto importante della serata sarà la presentazione di concetti e soluzioni nuove e collaudate che già funzionano altrove. "Per noi come Comune è importante affrontare il tema della mobilità in modo positivo e puntare su soluzioni innovative", spiega il sindaco Stauder. Ciò è avvenuto in passato, ad esempio con la ‘caccia al tesoro in bici’ e dovrebbe continuare in futuro.

Per ulteriori informazioni sul piano della mobilità clicca qui.

Openday1

openday2