Sostegno finanziario per interventi di ristrutturazione energetica

Energie

Massimo risparmio tramite agevolazioni fiscali e detrazioni 

Attraverso interventi mirati di risparmio energetico è possibile non solo risparmiare energia, ma soprattutto denaro. Tuttavia, non tutti gli interventi di ristrutturazione sono ugualmente convenienti. Le seguenti informazioni mirano a fornire una panoramica sui diversi incentivi finanziari sotto forma di contributi da parte della Provincia di Bolzano, detrazioni fiscali e sovvenzioni statali. 

Incentivi e detrazioni fiscali: una panoramica 

Per i diversi interventi di ristrutturazione energetica e l'uso di energie rinnovabili viene concesso un contributo da parte della Provincia Autonoma di Bolzano che va dal 40% all'80% dei costi ammissibili. Sono incentivati vari interventi di isolamento termico, il bilanciamento idraulico, l'installazione di impianti di ventilazione e l'uso di impianti fotovoltaici comuni per i condomini. Anche interventi singoli come l'installazione di caldaie a olio e gas in edifici multifamiliari, così come l'installazione di un impianto solare termico, fanno parte degli incentivi. 

Importante: per poter usufruire del contributo della Provincia autonoma di Bolzano, è necessario presentare una richiesta appropriata all'ufficio competente prima dell'inizio dei lavori. Ma attenzione: anche altri criteri, come ad esempio l'età di un edificio o la classificazione energetica (classe CasaClima), possono essere rilevanti. 

Per l'uso di fonti di energia rinnovabile, è possibile richiedere un'agevolazione statale, chiamata "Conto termico", come alternativa all'incentivo della Privincia Autonoma di Bolzano. Sono previsti contributi fino al 65% per l'installazione di pompe di calore, collettori solari e impianti a biomassa. Questo contributo può essere ulteriormente aumentato fino all'80% o al 90% quando si sostituisce il vecchio sistema di riscaldamento a legna. 

Per poter usufruire di questo incentivo statale, è necessario soddisfare alcune condizioni e presentare una domanda all'ente competente (GSE) entro 60 giorni dalla realizzazione o completamento dei lavori. 

Infine, un accenno alle diverse detrazioni fiscali: a seconda della detrazione fiscale e del tipo di intervento di ristrutturazione, è possibile dedurre tra il 36% e il 75% delle spese dall'imposta sul reddito. Anche i periodi di ammortamento variano e vanno dai 4 ai 10 anni, a seconda della detrazione fiscale. 

Ulteriori informazioni sugli incentivi e le detrazioni fiscali possono essere ottenute attraverso il servizio di consulenza gratuito del Comune di Lana. Un consulente energetico non di parte risponde a domande su una vasta gamma di argomenti legati alla casa, alla costruzione e alla ristrutturazione. 

Le prenotazioni per una consulenza vengono effettuate presso l'ufficio ambiente del Comune di Lana (Tel. 0473-567731 o melanie.roncador@comune.lana.bz.it). Un consulente energetico del Forum per l'educazione e l'energia (AFB) si metterà in contatto per fissare un appuntamento. 

 

Testo in lingua tedesca: Christine Romen, consulente energetico diplomato e Forum per l'educazione e l'energia AFB 

Traduzione: Gabriele Agosti 

27/02/2024

ITA