Procede bene il restauro die due locomotori della ex ferrovia Lana-Postal

Tram Lana in restauro

Il restauro delle due locomotive elettriche dell'ex ferrovia Lana-Postal attualmente sta procedendo bene.

Ogni volta che la nuvola di polvere si deposita dopo la sabbiatura, è possibile vedere le parti della locomotiva nella loro straordinaria qualità color acciaio. L'omogeneità del colore rende ben visibile la forma della struttura di base. Lo scheletro metallico delle due locomotive è in realtà in perfette condizioni. Anche i componenti in legno del tetto e delle pareti laterali della cabina di guida, nonché intorno al telaio, sono di sorprendente buona qualità. Da sostituire sono solamente poche tavole ammalorate. Le poche zone corrose della struttura metallica verranno riparate.  È stata una scoperta percepire come tutte le parti originali “messe a nudo” attraverso la sabbiatura  sono di grande espressivitá e, in quanto componenti di questo reperto storico, trasmettono una loro estetica primordiale. Tuttavia, prima di iniziare l'applicazione della vernice, alcuni giorni fa è stata effettuato un sopralluogo presso il Museo Ferroviario del Tirolo a Innsbruck. Lì, attraverso esempi comparativi storici è stata confermata la scelta dei colori verdescuro, neroantracite, bianco e rosso per i contorni delle luci e del paraurti.

Ieri, nel giorno di San Giuseppe, i pantografi sono stati finalmente trasferiti a Egna dagli operai comunali di Lana e tutti i componenti dei locomotori si trovano ora in un unico luogo.  Anche questo step di lavoro è stato svolto con grande impegno tecnico.  Solo grazie alla collaborazione di tutti, del Comune di Lana, della Stahlbau Pichler, Sebastian Mazzarol, del fabbro Senoner di Ortisei e del Curatorium  dei Beni Tecnici Culturali è possibile portare avanti un progetto così complesso.

Il 13 dicembre 1913 la locomotiva entrò in servizio per la prima volta sulla linea ferroviaria Lana Burgstall.  Le locomotive elettriche, ultimamente gravemente danneggiate dalle intemperie e da atti di vandalismo, vengono sabbiate, accuratamente riparate e riverniciate.

Una volta rimesse a nuovo, le locomotive saranno esposte a Lana. Come testimonianza contemporanea, ricordano la crescita economica di Lana, collegata alla rete ferroviaria internazionale grazie alla ferrovia progettata dall'ingegnere Joseph Riehl già nel 1908.

Comunicato stampa del Curatorium beni tecnici culturali - Wittfrida Mitterer

22/03/2024