Piano climatico di Lana

Il piano climatico è un documento di lavoro che definisce le misure di protezione del clima da attuare nel periodo fino al 2030 e oltre. 

È anche uno strumento per amministratori per orientare la politica energetica e climatica del Comune in sinergia con altri strumenti di pianificazione settoriale (come: il concetto di sviluppo turistico, il piano di mobilità, il regolamento edilizio, il programma di sviluppo del Comune). Prevede l'adeguamento di tutti i settori del territorio comunale ai piani climatici europei, statali e regionali. 

Gli obiettivi climatici del Comune sono allineati con i piani e gli obiettivi climatici europei, statali e regionali. Con il Piano Clima 2040, la Provincia Autonoma di Bolzano si è posta degli obiettivi che prevedono una riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2019 e del 70% entro il 2037 rispetto al livello del 2019. Entro il 2040 l'Alto Adige dovrebbe essere climaticamente neutro, anche il Comune di Lana lavora a questo obiettivo. adoperando. 


Elaborazione e presentazione del piano climatico 

Al fine di raggiungere gli obiettivi climatici, l'amministrazione comunale, in collaborazione con la comunità comprensoriale Burgraviato e la ditta inewa, ha sviluppato negli anni 2019 - 2022 il piano climatico per il comune di Lana e lo ha presentato ai cittadini in occasione del simposio sul clima di Lana(26 ottobre 2022). A fine novembre 2022 il piano climatico è stato sottoposto all'approvazione al Consiglio comunale. 

Il piano climatico fornisce al comune dati significativi che mostrano quali passi sono necessari nei prossimi anni per raggiungere gli obiettivi fissati nel nostro comune entro il 2030. 

“Questo documento ci dà una solida base. Per l'implementazione, tuttavia, dipendiamo dall'aiuto e dai suggerimenti di tutti. Solo se condividiamo gli obiettivi climatici elaborati saranno raggiungibili. Come governo locale, è nostro compito fornire una leadership forte. Tuttavia, la collaborazione dei settori locali e della popolazione con il comune è un prerequisito fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi", sottolinea il sindaco Stauder.


Tutti noi possiamo contribuire alla protezione del clima nel nostro piccolo

Il motto dell'Alleanza per il Clima, la più grande rete di città europee per la protezione del clima, vale oggi più che mai: "Pensare globalmente, agire localmente".

È per questo che è importante iniziare subito. Un primo passo può essere quello di modificare i nostri comportamenti quotidiani. 

  • Usare meno l'auto e più i mezzi pubblici o la bicicletta
  • Evitare gli imballaggi di plastica
  • Limitare i consumi in generale
  • Riparare o scambiare oggetti invece di comprare cose nuove.


Il ClimaTeam

Un pilastro importante del piano per il clima è il cosiddetto Clima Team. Questo team è stato coinvolto attivamente nel processo di sviluppo del piano e accompagnerà anche il processo di attuazione delle misure nei prossimi anni. Il team del Comune di Lana è composto da rappresentanti dell'amministrazione comunale, dell'economia, del turismo, della scuola, dell'agricoltura e dei servizi per i giovani.


Prossimi passi - 2023

1.    l Clima Team e l’EnergyTeam uniscono le forze

Parallelamente al Clima Team, dal 2017 l’EergyTeam del programma "ComuneClima" sta spingendo l'attuazione di misure di protezione energetica e climatica delle infrastrutture di proprietà comunale e dei nuovi progetti. Le misure attuate vanno dalla ristrutturazione energetica degli edifici pubblici, alla conversione dell'illuminazione stradale in un'efficiente illuminazione a LED, fino a varie offerte per la mobilità sostenibile e la riduzione del traffico. I membri del Clima Team sono stati accolti nell’EnergyTeam del Comune di Lana nella primavera del 2023, in modo da poter collaborare all'attuazione delle misure di protezione del clima sia sul programma di lavoro della "Comunità per il clima" e di quelle del Piano per il clima.


2.     Integrazione delle misure del Piano per il clima nel programma di lavoro del "ComuneClima" 

L’EnergyTeam del Comune di Lana è accompagnato da Irene Senfter dell'Ökoinstitut. Nella prima riunione congiunta del gruppo di lavoro allargato, tenutasi nel febbraio 2023, è stata discussa l'inclusione di alcune misure del piano climatico di Lana nel programma di lavoro del “ComuneClima". Gran parte delle misure del piano climatico potevano essere incluse nel programma di lavoro e saranno quindi coperte dal progetto "ComuneClima ".


3.    "Piano Clima Alto Adige 2040" - la seconda parte sarà disponibile a partire da giugno 2023

Il Piano per il clima dell'Alto Adige è composto da due parti. 

  1. La prima parte contiene la visione, la strategia generale con gli obiettivi generali, una prima panoramica dello status quo e i principali campi di attività, correlati di obiettivi dettagliati e misure selezionate.
  2. Sono in corso i lavori della seconda parte specifica, che dovrebbe essere disponibile al più tardi entro giugno 2023. Essa costituirà il fondamento per un'attuazione mirata delle misure riguardanti i campi d'azione. La seconda parte includerà anche un monitoraggio efficace che valuterà se le misure previste troveranno reale attuazione o se saranno richiesti passi ulteriori per raggiungere effettivamente gli obiettivi preposti. (Fonte: Provincia di Bolzano)

Questa seconda parte è una base importante per ’EnergyTeam per iniziare l'elaborazione concreta e l'attuazione mirata del catalogo di misure con i rappresentanti dei diversi settori di Lana


4.    Raggiungere gli obiettivi legati al cambiamento climatico attraverso il dialogo

Nel corso dei mesi autunnali saranno svolti colloqui con i gruppi di interesse.


ITA