Con FamilyPlus si delinea il futuro di Lana

Team FamilyPlus Lana

Il Team FamilyPlus Lana (d.s.): Melanie Kemenater, Sandra Moszner, Valentina Andreis, Florian Ploner, Vanessa Thurner. © Comune di Lana

L'audit FamilyPlus, supervisionato dall'agenzia provinciale per la famiglia, è un'iniziativa volta a rafforzare l'attenzione sulle famiglie ed alzare il livello della qualità della vita nei comuni altoatesini.

Attraverso un percorso di qualità a lungo termine, con obiettivi concreti e misure in favore della famiglia, si punta a sviluppare una politica familiare sostenibile a livello locale. Saranno esaminati, tra l'altro, nove campi d'azione che spaziano dall'interazione tra le generazioni, ai settori del tempo libero, della mobilità, dell'istruzione, dell'immigrazione e del lavoro.

Il Comune di Lana ha iniziato l‘audit nella primavera del 2023 con un gruppo di progetto. Ne fanno parte il vicesindaco Valentina Andreis, Sandra Moszner (Elki Lana), Florian Ploner (Jux Lana) e Vanessa Thurner (amministrazione comunale). La signora Melanie Kemenater (Forum Prävention) avrà il compito di assisterli durante il loro lavoro.

La prima fase consisteva nella raccolta e nella registrazione dei dati e delle misure già esistenti in favore delle famiglie a Lana. A tal fine, nella primavera del 2023 si sono svolti due incontri con  cittadini interessati. Il primo passo è stato quello di individuare le caratteristiche che possono essere utilizzate per descrivere concretamente il meglio di Lana. Queste includono, ad esempio, un'ampia offerta per le famiglie con bambini, per i giovani, per gli anziani e le persone di terza età; le presenza di varie associazioni; un sistema sanitario che funziona; un’ampia varietà di offerte commerciali e anche molti posti di lavoro. Da questa prima analisi si è potuto constatare chiaramente quanto il comune di Lana sia vivibile come luogo di residenza e quali settori necessitino di ulteriore sviluppo.

Il trezo incontro si terrà ad ottobre 2023 e sarà incentrato sulle seguenti aree tematiche: mobilità e approvigionamento di generi vari in loco, immigrazione e convivenza, istruzione e lavoro, compatibilità tra famiglia e attività lavorativa.

Sempre attuali informazioni slla partecipazione sono disponibili su FamilyPlus Lana

FamilyPlus – Familie leben, vivere la famiglia, viver la familia | Famiglia | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige

Vanessa Thurner

03/07/2023